Comunicati stampa Ateneo

TEST D’INGRESSO A INGEGNERIA: AUMENTANO I PARTECIPANTI

 

 

Data: 04/09/2015

Allegati:

   

 

 

C.S.04.09.15
UNISANNIO, TEST D’INGRESSO A INGEGNERIA:
PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO CRESCE IL NUMERO DEI PARTECIPANTI

Ai test di ingresso per l’immatricolazione ai corsi di studio di Ingegneria dell’Università del Sannio (A.A. 2015/16) si conferma la tendenza alla crescita: all'indomani del test cartaceo nazionale del 3 settembre 2015, che si affianca alle sessioni TOLC (Test On-Line CISIA), il numero dei partecipanti complessivi confermati ha già superato quello dello scorso anno (366 ancora provvisorio, contro 342 finale per il 2014).

Dallo scorso anno il test si eroga in due modalità alternative: cartaceo tradizionale e on-line (TOLC). Le iscrizioni raccolte per i Test on-line sono cresciute alla stessa data, e a ciò non si è nemmeno accompagnato il calo previsto per la partecipazione al test tradizionale cartaceo per il passaggio di molti candidati alla modalità on-line: difatti, anche le iscrizioni al test cartaceo hanno superato quelle registrate l'anno precedente, mentre le presenze sono sostanzialmente immutate (circa 190).

Per i ritardatari restano ancora disponibili presso Unisannio quattro sessioni TOLC per sostenere i test di ingresso entro il mese di ottobre.

Il numero dei partecipanti su scala nazionale era in calo negli ultimi anni, in corrispondenza dell'acuirsi della crisi economica (- 5,5% sulle immatricolazioni dall'11/12 al 12/13 secondo i dati del Consiglio Nazionale Ingegneri, rapporto 2014).

Questa confermata tendenza alla crescita per Unisannio testimonia una rinnovata considerazione degli studenti e delle famiglie rispetto alla scelte universitarie, con particolare riferimento agli studi di Ingegneria, ancora considerati come un campo di attività in grado di assicurare significativi sbocchi professionali.

Un’ulteriore riflessione potrebbe essere formulata in considerazione della preferenza verso contesti universitari di piccole dimensioni, quali l’ateneo sannita, che assicurano un rapporto docente-studente più diretto rispetto alle grandi sedi universitarie.

Si deve infine osservare che gli esiti dei test di ingresso sono spendibili presso tutte le università consorziate CISIA. Se quasi completo è il travaso dal test cartaceo alla immatricolazione a Unisannio (92% nel 2014), per i Test On Line Cisia la sede sannita funge anche da sportello per il sistema nazionale: nel 2014 i TOLC erogati a Benevento videro l'81% dei partecipanti iscriversi ad altri atenei, soprattutto del Nord Italia.