NASCE IL C.U.G. UNISANNIO: Il Comitato di Garanzia contro le discriminazioni

Data: 11/09/2015

C.S.11.09.14
NASCE IL C.U.G. UNISANNIO
IL COMITATO UNICO di GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Nasce il CUG Unisannio, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
L’organismo di garanzia, presentato ufficialmente a Palazzo San Domenico, è rivolto all’intera comunità universitaria. Ha funzioni propositive, consultive e di verifica per lo sviluppo della cultura delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere organizzativo e di contrasto a qualsiasi forma di discriminazione diretta o indiretta o di violenza morale o psicologica sui luoghi di lavoro.
Il Comitato, costituito ai sensi dall’articolo 21 della Legge del 4 novembre 2010, numero 183, ha composizione paritetica e assume, unificandole, tutte le funzioni che la legge, i contratti collettivi, e altre disposizioni attribuivano al “Comitato Pari Opportunità” e al “Comitato paritetico sul fenomeno del Mobbing”.
Presidente del CUG Unisannio è la professoressa Antonella Napolitano. Componenti del Cug sono Anna Castagnozzi, Angela Del Grosso, Marianna Marsullo, rappresentante UIL-RUA e Pasqualino Lerro, rappresentante CISL-Università.

“Tra le proposizioni del CUG – dichiara la professoressa Napolitano - c’è la volontà di aprire un dialogo proficuo con la comunità universitaria affinché le politiche del Comitato possano avere un’applicazione utile ed efficace. Innanzitutto, intraprenderemo delle azioni volte a rilevare eventuali situazioni di disagio e malessere sui luoghi di lavoro.
Inoltre presto lanceremo un concorso tra gli studenti per la creazione del logo del CUG Unisannio”.