Data: 06/10/2015

C.S.06.10.15
RESOCONTO
GIORNATA DELLA MATRICOLA

L’Università degli Studi del Sannio ha dato il benvenuto alle matricole. Con un incontro presso la sede universitaria dell’Auditorium di Sant’Agostino, il rettore Filippo de Rossi, i docenti e il personale dell’ateneo hanno accolto gli studenti fornendo informazioni utili per affrontare il nuovo percorso universitario.
“L’entusiasmo è il sentimento che vi deve guidare in questa nuova esperienza di vita perché possiate affrontare un bel viaggio con la passione necessaria a raggiungere i migliori obiettivi”, così il professore de Rossi ha salutato i nuovi studenti.
“Dagli ultimi dati Almalaurea – ha spiegato il rettore - emerge che la collocabilità dei laureati Unisannio nel mondo del lavoro è nella media italiana e in alcuni casi è migliore. L’impegno e la costanza negli studi sono necessari ma sono sicuro che l’ambiente ospitale della città e la qualità dei nostri studi, oltre al rapporto molto diretto con i nostri docenti, vi consentiranno di superare con facilità tutti gli ostacoli che incontrerete sul vostro percorso”.
Hanno portato la loro testimonianza anche gli studenti più anziani che grazie alle esperienze di studio e lavoro all’estero possiedono un importante bagaglio di esperienze e successi.
I servizi agli studenti, le attività di orientamento, i tirocini formativi, il lavoro part-time presso gli uffici dell’ateneo, le possibilità offerte dal programma Erasmus +, le borse di studio e l’associazionismo studentesco sono stati alcuni dei temi trattati nelle presentazioni.
Proseguono, intanto, le immatricolazioni. La prima fase si è conclusa il 30 settembre ma gli studenti hanno ancora possibilità di iscriversi fino al 31 dicembre 2015 con il pagamento di una piccola mora.

C.S.02.10.15
Martedì 6 ottobre 2015 – ore 11.15
Chiesa del Convento di Sant’Agostino

Martedì 6 ottobre all’Università del Sannio si svolgerà la Giornata della Matricola. A partire dalle ore 11.15, l’Auditorium Sant’Agostino accoglierà i nuovi iscritti per mostrare servizi e opportunità offerti dall’ateneo sannita. La giornata di orientamento alla vita universitaria partirà con i saluti del rettore Filippo de Rossi.
A seguire verranno illustrati i servizi di Unisannio dal responsabile della segreteria studenti Rosario Altieri. Le attività di orientamento offerte dall’ateneo saranno a cura della prof. Antonella Malinconico, mentre il prof. Biagio Simonetti parlerà delle opportunità di studio all’estero grazie all’Erasmus. Sui temi del diritto allo studio si soffermerà la prof. Rosalba Maresca, insieme al direttore amministrativo dell’ADISU Benevento, Antonio Scianguetta. Uno studente, Carlo Graziano, racconterà dell’importanza dell’associazionismo studentesco a Unisannio. A conclusione un momento conviviale come augurio agli studenti per l’inizio della loro carriera universitaria. Saranno anche allestiti degli specifici spazi informativi.