I CENTO ANNI DELLA RELATIVITÀ GENERALE

Data: 01/12/2015

I CENTO ANNI DELLA RELATIVITÀ GENERALE
La visione dell'universo prima e dopo Einstein
Mercoledì 2 dicembre 2015 - ore 11
Aula Magna - Via delle Puglie
Benevento

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio ricorderà il centenario della Relatività con una mattinata dedicata ad Albert Einstein domani mercoledì 2 dicembre presso l’Aula Magna del complesso universitario in via delle Puglie a Benevento. La manifestazione inizierà alle ore 11.00 e sono previsti gli interventi dei professori Antonio Feoli ed Arturo Stabile dell’Università del Sannio e di Antonio Stabile dell’Università di Salerno.
La Relatività Generale di Einstein è la teoria che attualmente descrive tutti i fenomeni legati alla gravitazione, dal moto dei pianeti intorno al sole all’espansione dell’universo nella moderna cosmologia. Nel novembre del 1915, Albert Einstein descrisse la sua teoria della Relatività generale in quattro lezioni presso l’Accademia Prussiana delle Scienze. Nell’ultima lezione, del 25 novembre, espose per la prima volta la corretta formulazione delle equazioni del campo gravitazionale. Sono trascorsi 100 anni e la teoria gravitazionale di Einstein è ancora una delle più belle costruzioni che l’ingegno umano abbia concepito, con sviluppi che hanno portato alla previsione dei buchi neri, delle lenti gravitazionali e di tanti altri fenomeni astrofisici, prima sconosciuti.