AMBIENTEfaSCUOLA:seconda lezione universitaria per gli alunni della Moscati

Data: 11/01/2016

C.S.11.01.2016
PROGETTO "AMBIENTEfaSCUOLA"
SECONDA LEZIONE UNIVERSITARIA PER GLI ALUNNI DELLE MEDIE DELLA "MOSCATI"
Domani 12 gennaio 2016 – ore 10.00
Aula Magna Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Via Port’Arsa - Benevento

Sono pronti per la loro seconda lezione universitaria, gli 89 alunni delle classi prime dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Moscati" di Benevento, che domani, 12 gennaio 2016, alle ore 10, assisteranno alla seconda lezione universitaria nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi del Sannio.
Nonostante la devastazione dell'edificio della Scuola Media a seguito dell'alluvione dello scorso ottobre, proseguono le attività didattiche e seminariali previste dal Progetto "AmbienteFaScuola", una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi del Sannio, diretto dal professore Fernando Goglia, ordinario di Fisiologia, e l'Istituto Comprensivo "Giuseppe Moscati", retto dalla dirigente scolastica Ernestina Cassese.
Temi di studio della giornata saranno due lezioni: "La Radioattività naturale", tenuta da Domenico Cicchella, associato di Geochimica e Vulcanologia; e "Il Pianeta che scotta", tenuta da Alessio Valente, ricercatore di Geologia stratigrafica e Sedimentologica. Unitamente alle lezioni, i docenti faranno svolgere agli alunni alcune esercitazioni pratiche con l'utilizzo delle strumentazioni dei laboratori scientifici del dipartimento.
Saranno presenti all'incontro di studio anche Elena Silvestri, associato di Fisiologia e referente del progetto per il Dipartimento di Scienze e Tecnologie e Leonilda Capasso, referente del progetto per l'IC Moscati, che, insieme ad altre due docenti dell'Istituto Moscati, Mariangela Calicchio ed Antonella Fallarino, hanno ideato e sviluppato il Progetto "AmbienteFaScuola".
Ricordiamo che l’iniziativa avrà la durata di tre anni scolastici a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016, coinvolgendo gli studenti iscritti alle prime classi della scuola secondaria di primo grado ed accompagnandoli, lungo un percorso didattico articolato in tre fasi, fino alla terza classe.
Per questo primo anno, gli studenti si preoccuperanno di studiare lo status dei due fiumi della città, il Calore ed il Sabato. Saranno affrontate tematiche di carattere scientifico ad uso divulgativo per evidenziare i diversi aspetti dell'ecosistema, le metodologie di base atte ad analizzare lo stato di salute dei due fiumi e l'impatto antropico su di essi.