UNISANNIO: SI LAUREANO IN INGEGNERIA DUE STUDENTI DEL BHUTAN

Data: 19/02/2016

C.S.19.02.16
UNISANNIO: SI LAUREANO IN INGEGNERIA DUE STUDENTI DEL BHUTAN

Seduta di laurea internazionale stamani all’Università degli Studi del Sannio per due studenti provenienti dallo stato asiatico del Bhutan che hanno conseguito la laurea magistrale in Ingegneria energetica ed in Ingegneria civile.

I dottori Samten Lhendup e Karma Tempa, della Royal University of Bhutan, hanno avuto la possibilità di specializzarsi in una università italiana grazie a LEADER, un progetto Erasmus Mundus finanziato dalla Commissione Europea con 3 milioni di euro, con l’obiettivo di formare eccellenze accademiche provenienti dai quattordici Paesi asiatici coinvolti, tra cui Cina, India, Tailandia, Bangladesh, Nepal, Bhutan, Afghanistan, Pakistan, Corea del Nord. I primi a laurearsi sono stati i due studenti del Bhutan.

Samten Lhendup ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria energetica, con una tesi di laurea in Tecnica del controllo ambientale dal titolo “Energy performance of residential buildings in Bhutan: methods and technologies for reducing energy consumption and improving comfort conditions”, relatore il prof. Filippo de Rossi.

Il dottor Karma Tempa ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria civile, con una tesi in Geotecnica dal titolo “Local seismic response study of Phuentsholing city, Bhutan”, seguito dal prof. Armando Lucio Simonelli.

Nella commissione di laurea, presieduta dal rettore Filippo de Rossi, era presente anche il prof. Colin Mc Culloch inviato dalla Pyongyang University of Science and Techologies della Korea del Nord. Per l’occasione, il prof. Mc Culloch ha visitato le strutture accademiche e amministrative dell’Università del Sannio per l’avvio di una collaborazione didattica e scientifica che porterà studenti e dottorandi nordcoreani a specializzarsi presso l’ateneo sannita.
Grazie al Progetto LEADER di cui è coordinatore il prof. Matteo Mario Savino, per la prima volta l’ateneo sannita è capofila di uno dei più estesi progetti europei di ricerca e formazione, che consente anche agli studenti ed ai ricercatori europei di trascorrere periodi di studio e ricerca in prestigiose università asiatiche.

C.S.16.02.16
UNISANNIO: LAUREA IN INGEGNERIA PER DUE STUDENTI DEL BHUTAN
Venerdì 19 febbraio 2016 – ore 10.30
Sala Rossa Palazzo San Domenico
Piazza Guerrazzi - Benevento

Il 19 febbraio prossimo, alle ore 10.30, presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico, in una seduta di laurea internazionale, l’Università degli Studi del Sannio conferisce a due studenti provenienti dallo stato asiatico del Bhutan la laurea magistrale in Ingegneria energetica e in Ingegneria civile.

Si tratta di Samten Lhendup e Karma Tempa, studenti della Royal University of Bhutan, che hanno avuto la possibilità di specializzarsi in una università italiana grazie a LEADER, il progetto Erasmus Mundus di cui è coordinatore e responsabile scientifico il prof. Matteo Mario Savino.
L’Università del Sannio, infatti, coordina tale progetto finanziato dalla Commissione Europea con 3 milioni di euro e finalizzato a formare eccellenze accademiche provenienti dai quattordici Paesi asiatici coinvolti. I primi sono proprio i due studenti del Bhutan che a Benevento venerdì prossimo discuteranno la loro tesi di laurea.

Il dottor Samten Lhendup, che consegue la laurea magistrale in Ingegneria energetica, ha svolto una tesi di laurea in Tecnica del controllo ambientale dal titolo “Energy performance of residential buildings in Bhutan: methods and technologies for reducing energy consumption and improving comfort conditions”, relatore il prof. Filippo de Rossi.

Il dottor Karma Tempa, che consegue la laurea magistrale in Ingegneria civile, ha invece realizzato una tesi in Geotecnica dal titolo “Local seismic response study of Phuentsholing city, Bhutan”, seguito dal prof. Armando Lucio Simonelli.

Nella commissione di laurea sarà presente anche il prof. Colin Mc Culloch, inviato dalla Pyongyang University of Science and Techologies della Korea del Nord. Per l’occasione, il prof. Mc Culloch visiterà le strutture accademiche e amministrative dell’Università del Sannio per l’avvio di una collaborazione didattica e scientifica che porterà studenti e dottorandi nordcoreani a specializzarsi presso l’ateneo sannita.