Comunicati stampa Ateneo

1st IMEKO TC4 International Workshop on Metrology for Geotechnics

 

 

Data: 15/03/2016

Allegati:

   

 

 

C.S.15.03.2016
1st IMEKO TC4 International Workshop on Metrology for Geotechnics
Benevento, Marzo 18 e 19, 2016
http://www.metrogeotechnics.org

Si svolgerà nei giorni 17 e 18 marzo 2016 presso l’Università degli Studi del Sannio il 1st IMEKO TC4 International Workshop on Metrology for Geotechnics.
L’evento coinvolgerà ricercatori e professionisti interessati alle misure ed alla caratterizzazione del suolo e di suoi campioni, il monitoraggio dei pendii, argini, delle fondazioni e strutture per il contenimento della terra, le dighe, con l'obiettivo principale di concentrare la discussione sulla produzione, interpretazione e l'affidabilità dei dati misurati. L'incontro è stato progettato per fornire un quadro completo sullo stato dell’arte della metrologia nel settore dell’ingegneria geotecnica, argomento generalmente affrontato in numerose conferenze con aree riservate di interesse.

Il crescente interesse delle scienze geotecniche verso le nuove tecnologie e tecniche di analisi, ha recentemente visto un uso sempre più combinato di sistemi di misura e di analisi per ottenere indagini geotecniche, in senso lato, quanto più dettagliate ed efficaci possibile. I progressi in informatica, l'acquisizione dei dati e la modellazione, le nuove tecniche spettrometriche, l’analisi ed il telerilevamento hanno incoraggiato le interazioni tra le discipline scientifiche basate su dati di misura e interpretazioni geotecniche. I vantaggi di un approccio multidisciplinare hanno ridotto il livello di incertezza negli studi geotecnici e nelle valutazioni dei rischi ambientali.

Il workshop è promosso dall’IMEKO (International Measurement Konfederation) e dall’Università degli Studi del Sannio, insieme alla Associazione Geotecnica Italiana ed all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento.
Durante il congresso, al quale hanno finora aderito circa 100 autori, tra presentazioni orali e poster, sono previsti gli interventi mirati di due illustri esperti nel campo della metrologia per la geotecnica:
Prof. Colin A. Taylor, presso l'Università di Bristol - United Kindom, che parlerà su Towards very large scale laboratory simulation of structure-foundation-soil interaction (SFSI) problems: the control, measurement and data challenges,
Prof. J Kenichi Soga Università di Cambridge, - United Kindom, che presenterà A new generation of sensor technologies for geotechnical engineering.

Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di seguire due giorni di formazione: un giorno di lezione sul ruolo delle misurazioni in geotecnica, che si terrà il 16 marzo, ed una giornata di formazione, in lingua italiana, su "Il Ruolo delle Misure nell'Ingegneria Geotecnica" che si terrà il 19 marzo. La giornata di formazione del 19 marzo è gestita dall'Ordine degli Ingegneri di Benevento ed ha il Patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Maggiori informazioni sul programma all’indirizzo

http://www.metrogeotechnics.org

L’evento ha ricevuto il patrocinio di numerose istituzioni pubbliche ed imprese private, elencate sul sito web

http://www.metrogeotechnics.org/index.php/2015-03-04-16-26-33/academic-patronage
http://www.metrogeotechnics.org/index.php/2015-03-04-16-26-33/institutional-patronage
http://www.metrogeotechnics.org/index.php/2015-03-04-16-26-33/sponsors