Università in declino: un’indagine sugli atenei da Nord a Sud

30 marzo 2016 – ore 16
Sala Rossa delle Lauree - Palazzo San Domenico
Piazza Guerrazzi - Benevento

Sarà presentato il 30 marzo, alle ore 16, all’Università del Sannio (Sala Rossa – Palazzo San Domenico) “Il declino dell’università”, un’indagine sugli atenei da Nord a Sud a cura di Gianfranco Viesti. Un rapporto di 460 pagine (Donzelli editore) che mette a nudo anni di politiche universitarie responsabili del declino del sistema italiano di alta formazione, in particolare degli atenei del Mezzogiorno.

All’incontro sono previsti i saluti del rettore dell’ateneo sannita Filippo de Rossi. Alla tavola rotonda di discussione parteciperanno Maurizio Ricci, rettore dell’Università degli Studi di Foggia, i professori Emiliano Brancaccio e Riccardo Realfonzo dell’Università degli Studi del Sannio. Modererà il prof. Luigi Glielmo dell’ateneo sannita. Sono invitati a partecipare e intervenire tutti coloro che intravedono e contrastano l’impoverimento culturale, non solo economico, del Paese e del Meridione.