Prove di Ingresso A.A. 2016/2017

Per immatricolarsi, per l’anno accademico 2016/2017, a tutti i Corsi di Laurea e al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza, occorre sostenere la prova di accesso che si svolgerà presso le sedi delle rispettive strutture didattiche secondo il calendario e con le modalità riportate nel seguente avviso:

 

Per sapere come effettuare la preiscrizione online consultare la guida

 

Guida alle preiscrizioni online

 

Vai alla compilazione della domanda ON LINE (Attiva dal 13/07/2016)

 

Concorso per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche

Per il Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Scienze e Tecnologie Genetiche, la Prova di Accesso, che si svolgerà nella seconda decade di settembre, è selettiva, in quanto trattasi di corso di laurea ad accesso programmato a livello locale.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Dipartimento

 

Dipartimento di Ingegneria

Per accedere ai Corsi di Laurea di primo livello del Dipartimento di Ingegneria è necessario sostenere la prova di orientamento, che ha lo scopo di presentare all’aspirante studente le difficoltà che deve attendersi di incontrare nell’affrontare gli studi di ingegneria. Indipendentemente dall’esito, chi partecipa a detta prova matura il diritto ad immatricolarsi. 

 

 

Per informazioni e date sulle prove di ingresso di Ingegneria visita il sito del Dipartimento

 

Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi

Corsi di Studio dell'Area di Scienze Economiche e Aziendali

 

Per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea del Dipartimento è necessario sostenere una Prova di Orientamento, organizzata in collaborazione con il CISIA. La prova ha la finalità di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dell'aspirante studente che intende accedere ai Corsi di Laurea del Dipartimento: Economia Aziendale, Economia Bancaria e Finanziaria e in Scienze Statistiche e Attuariali. La prova può essere sostenuta in modalità “tradizionale” (TIP, Test in Presenza) o in modalità on-line (TOLC, Test On-Line CISIA). 

La Prova di Orientamento in modalità tradizionale per tutti i Corsi di Laurea è stata fissata per il giorno 5 settembre 2016 alle ore 14:30 presso il polo didattico di Via delle Puglie.

La Prova di Orientamento in modalità "Test On Line" è erogata secondo un calendario nazionale pubblicato sul sito del Dipartimento.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Dipartimento

 

Corsi di Studio dell'Area Giuridica

 

Per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza del Dipartimento è necessario sostenere una Prova di Orientamento. La Prova di Orientamento La prova ha la finalità di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dell'aspirante studente che intende accedere al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico dell'Area Giuridica. La prova è stata fissata per il giorno 13 settembre 2016 alle ore 10:30 presso la sede di Via Calandra.

 

Per gli studenti ulteriormente interessati che non abbiano sostenuto la prova svoltasi il 13 settembre 2016, si fa presente che è stabilito lo svolgimento di un’ulteriore prova, prevista per il giorno 11 ottobre 2016, ore 10.30 presso la sede didattica del Dipartimento, in Via Calandra ( Decreto Rettorale dell’8 luglio 2016, numero 633).

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito

Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea del Dipartimento è necessario sostenere una Prova di Orientamento. La prova ha la finalità di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dell'aspirante studente che intende accedere ai Corsi di Laurea del Dipartimento: Biotecnologie, Scienze Biologiche e Scienze Geologiche.

 

Per coloro i quali non abbiano sostenuto la prova di orientamento, si fa presente che saranno prese in esame istanze di immatricolazione in deroga esclusivamente con riferimento al Corso di Laurea in Scienze Geologiche.

Le predette istanze dovranno essere formulate secondo il modulo all’uopo predisposto, unitamente alla copia fotostatica fronte-retro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Le istanze dovranno essere presentate presso l'Unità Organizzativa Supporto Amministrativo- Didattico del Dipartimento, in Via Port'Arsa 11, II° Piano Plesso delle Battistine, stanze 204 e 206.


 

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Dipartimento