Diploma Supplement

Segreteria Studenti

Via G. De Nicastro Complesso S. Agostino
Fax +390824305400

IL DIPLOMA SUPPLEMENT È

Il Diploma Supplement è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine del corso di studi. Corrisponde al modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'Unesco.
E’ una relazione informativa che contiene dati ufficiali sulla carriera dello studente e descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati e completati dallo studente.
E’ suddiviso in otto sezioni:

  • sez. 1 dati anagrafici  
  • sez. 2 informazioni sul titolo di studio
  • sez. 3 informazioni sul livello del titolo di studio
  • sez. 4 informazioni sul curriculum e risultati conseguiti
  • sez. 5 informazioni sull’ambito di utilizzazione del titolo
  • sez. 6 informazioni aggiuntive
  • sez. 7 sottoscrizione del supplemento
  • sez. 8 informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore italiano

IL DIPLOMA SUPPLEMENT SERVE A

Il Diploma Supplement serve a rendere più "trasparente" il titolo di studio perché lo integra con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito.
Favorisce la mobilità degli studenti, l'accesso a studi ulteriori e alla formazione permanente ed è uno strumento fondamentale per i laureati che sono interessati a recarsi all’estero per proseguire gli studi.
Facilita la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte dei datori di lavoro.
Rende più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale dei nostri laureati

IL DIPLOMA SUPPLEMENT VIENE RILASCIATO

Il Diploma Supplement viene rilasciato in carta semplice, sia in italiano che in inglese, a tutti coloro che hanno conseguito un titolo di studio ai sensi dei DD.MM. 509/99 e 270/04, a partire dall’anno accademico 2004/05. Il certificato può essere richiesto agli sportelli della Segreteria Studenti nei consueti orari di apertura al pubblico e viene rilasciato, di norma, entro 7 giorni dalla richiesta.